QUI - Discussioni sulla metafisica della qualità

 

STATUTO

La mailing List QUI (QUalità Italia) si propone come libero spazio per la discussione della Metafisica della Qualità di Robert M. Pirsig.

QUI è una lista non moderata, la partecipazione è libera. Si richiede ai membri della lista l’osservanza del regolamento, in modo che la discussione sia condotta secondo termini di reciproca civiltà, cortesia e tolleranza. Incoraggiamo tutti i partecipanti a partecipare in modo attivo, ma nel contempo chiediamo di astenersi da comportamenti “fuori dalle righe” di ogni sorta.  

Per iscriversi a QUI non vengono richiesti dati anagrafici o altre informazioni personali, tranne, ovviamente, l'indirizzo di posta elettronica. L'elenco degli iscritti non verrà mai utilizzato per nessun altro scopo che quello di rendere possibile il funzionamento di questa mailing list.  E' nostro impegno mantenere la lista libera da messaggi pubblicitari di ogni sorta.

Tutti i membri della lista possono liberamente dare inizio ad una nuova discussione, o intervenire su altre discussioni. 

La partecipazione attiva non è obbligatoria. I membri della lista possono partecipare con continuità, saltuariamente, o anche semplicemente osservare passivamente la discussione.

Ci auguriamo che non accada mai, ma la persistente disattesa del regolamento da parte di un membro potrebbe provocare la rimozione dalla lista. Ovviamente, prima di arrivare a tanto, l’amministrazione della lista produrrà diversi avvertimenti con lo scopo di preservare la permanenza di ogni membro.

Lo statuto ed il regolamento di QUI possono essere modificati o integrati ad opera dell’amministrazione. In questo caso, tutti i membri della lista verranno informati.

 

REGOLAMENTO

Scopo della mailing list è l'approfondimento della Metafisica della Qualità, il confronto fra la Metafisica della Qualità ed altre filosofie, e la discussione della realtà italiana alla luce della Metafisica della Qualità. 

Gli argomenti discussi dovranno essere attinenti con lo scopo della lista, ed in particolare dovrebbero riferirsi alla Metafisica della Qualità in generale, o a qualche aspetto particolare trattato negli scritti di Robert M. Pirsig o nei saggi presenti nel forum di MOQ.ORG.

L'iscrizione alla mailing list è libera. Per la partecipazione attiva alle discussioni l'unico requisito è aver letto “Lila: Indagine sulla morale” di Robert M. Pirsig. 

Ogni membro può iniziare una nuova discussione, semplicemente inviando un messaggio di posta elettronica ed indicando nell’ <<oggetto>> del messaggio il nuovo argomento. Oppure può intervenire in discussioni proposte da altri: in questo caso, si prega di mantenere lo stesso <<oggetto>> e di includere nel corpo della risposta solo le parti più importanti del messaggio originale.

In ogni caso si dovrebbe limitare il numero di messaggi inviati ad un massimo di 5 per giorno.

I messaggi dovrebbero essere inviati in formato testo; si chiede di non utilizzare altri formati quali HTML, RTF eccetera.

I messaggi non possono contenere allegati o immagini.  QUI non può essere usata come strumento di scambio dati. Nel caso in cui un messaggio debba riferirsi a qualche documento presente in rete, si prega di inserire soltanto l’indirizzo web al quale sia possibile consultare il documento.

Il rispetto delle idee altrui è un principio fondamentale. I membri dovranno evitare il ricorso ad imprecazioni, linguaggio offensivo, e attacchi personali ad altri membri. L’ingiuria non potrà in alcun modo essere tollerata.

per l’amministrazione di QUI
Marco Bonarelli
 31 Marzo 2001